Stai pensando di avviare o espandere il tuo business nei settori della moda, della cucina e della cultura? In questo caso il francese potrebbe essere un valido alleato per far decollare i tuoi affari!
Alimma Translations è pronta a supportarti con tutti i servizi linguistici in lingua francese e farti scoprire la profonda ricchezza di questa lingua, raccontandoti le sue origini e la sua diffusione a livello internazionale.
La lingua francese
Il francese è una delle lingue più importanti del mondo, parlata da quasi 300 milioni di persone. È la lingua ufficiale di molti paesi, tra cui la Francia, il Canada, il Belgio, il Lussemburgo e molte nazioni africane.
Il francese (français per i nativi) appartiene al gruppo delle lingue romanze della famiglia linguistica indoeuropea.
Storia della lingua francese
Essendo una lingua romanza, il francese fa risalire la sua origine al latino, ma non al latino classico (prevalentemente scritto e usato nelle opere letterarie) come molti sono portati a pensare, bensì al latino volgare, quello abitualmente parlato dal popolo.
Dunque il francese è il risultato delle contaminazioni linguistiche che il latino volgare ha subito nella Gallia romanizzata, soprattutto da parte del celtico e del francone, dal V secolo in poi.
Il complesso insieme di influenze storico-politico-culturali avvenute nel corso dei secoli, ha contribuito a creare il moderno francese, una lingua ricca e variegata con un vasto vocabolario e molte espressioni uniche.
Diffusione della lingua francese
Sebbene non sia ai primissimi posti tra le lingue più parlate al mondo per numero di madrelingua (circa 80 milioni nel 2021), il francese rappresenta invece la seconda lingua più diffusa (dopo l’inglese) per numero di paesi in cui è ufficiale e per numero di continenti in cui è parlata. Infatti, come eredità del suo impero coloniale, la lingua francese nel mondo è ufficiale in ben 32 stati ripartiti su tutti i continenti.
Inoltre il francese è lingua ufficiale di numerose organizzazioni internazionali come l’ONU, la NATO e il Comitato Olimpico Internazionale. Insieme all’inglese e al tedesco costituisce una delle tre lingue di lavoro dell’Unione Europea. Nella regione italiana della Valle d’Aosta è parlato e tutelato da uno statuto speciale che lo rende seconda lingua ufficiale.
Il francese: un valido alleato per i tuoi affari
Codice di comunicazione internazionale e modello culturale e linguistico di prestigio in Europa dal Medioevo fino all’età moderna, il francese mantiene ancora oggi il ruolo di lingua di cultura. Infatti risulta molto utile per chi lavora nei settori dell’editoria, della moda, del turismo, dell’arte e dell’istruzione. In questi campi, la conoscenza del francese può fare la differenza tra avere successo o meno.
Ma se hai intenzione di ampliare il campo di azione dei tuoi affari in un paese francofono, ti consigliamo di non affidarti soltanto a Google traduttore francese o a un qualsiasi traduttore francese italiano presente online, perché per le traduzioni in francese la qualità e la professionalità fanno davvero la differenza!
Alimma Translations è pronta ad offrirti numerosi servizi linguistici di alta qualità in lingua francese per un successo assicurato!
Non perdere altro tempo e richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno: il francese è la tua lingua vicina che ti farà arrivare lontano.