Hai mai pensato di orientare il tuo campo di azione professionale a paesi di lingua portoghese? Non sarebbe una cattiva idea visto che il Brasile rappresenta una delle nuove economie emergenti.
Lasciati guidare alla scoperta della lingua portoghese e dei migliori servizi linguistici offerti da Alimma Translations.
La lingua portoghese
Risultato di una vastissima espansione coloniale, oggi il portoghese è parlato da circa 260 milioni di persone in tutto il mondo e costituisce una delle lingue ufficiali dell’Unione europea, dell’Unione africana e dell’Organizzazione degli Stati americani.
Il portoghese (português per i nativi) è una lingua romanza appartenente al gruppo delle lingue gallo-iberiche.
Storia della lingua portoghese
Le origini della lingua portoghese risalgono al latino volgare parlato durante il periodo romano. La sua evoluzione verso una lingua separata dalle altre lingue romanze è iniziata dopo la caduta dell’Impero romano d’Occidente e con l’inizio delle invasioni barbariche nel V secolo.
La lingua portoghese si diffuse nel mondo tra il XV e il XVI secolo, quando i portoghesi diedero inizio alle loro esplorazioni marittime. Il Portogallo divenne il primo e più duraturo impero coloniale e commerciale d’Europa, portando la diffusione della lingua portoghese in Africa, in Asia e in America del Sud.
Diffusione della lingua portoghese
Al 2022 il portoghese è parlato da 257,7 milioni di parlanti totali, di cui i 232,4 milioni madrelingua la rendono la nona lingua madre più parlata al mondo, e la prima dell’emisfero sud e del subcontinente sudamericano. Inoltre il portoghese è la seconda lingua neolatina più parlata, dopo lo spagnolo.
La lingua portoghese è ufficiale in nove paesi indipendenti, quali Portogallo, Brasile, Angola, Mozambico, Capo Verde, São Tomé e Príncipe, Timor Est, Guinea Equatoriale e Guinea-Bissau, e largamente parlata e studiata come seconda lingua in molti altri stati.
Il portoghese: un nuovo partner tra i mercati emergenti
Attualmente la lingua portoghese ha una notevole importanza a livello internazionale. In primo luogo, è una tra le lingue ufficiali di molte organizzazioni internazionali, tra cui UE e OSA. In secondo luogo, il Brasile, dove si parla il portoghese brasiliano, rappresenta una delle economie emergenti più importanti al mondo. Pertanto, la conoscenza della lingua portoghese può essere un vantaggio per coloro che lavorano nel commercio internazionale.
Inoltre, la lingua portoghese è importante anche dal punto di vista culturale. La letteratura portoghese è una delle più antiche e influenti d’Europa, con autori come Fernando Pessoa, Eça de Queirós e José Saramago che hanno vinto premi letterari internazionali. Inoltre, la musica popolare del Brasile, come la bossa nova e il samba, è ascoltata e conosciuta in tutto il mondo, portando la lingua portoghese a un pubblico più ampio.
C’è chi impara il portoghese seguendo uno dei numerosi corsi di portoghese offerti dalle diverse scuole di lingua o aiutandosi con i traduttori online di portoghese italiano. Ma per interagire a un livello professionale è conveniente ricorrere all’esperienza di professionisti del settore, capaci di garantire traduzioni impeccabili e servizi di alta qualità.
Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno al team di Alimma Translations: siamo pronti a guidarti sulle nuove vie della globalizzazione.