Al giorno d’oggi sempre più persone si accingono timidamente allo studio della lingua cinese, ammaliate dal fascino della cultura orientale e dall’arte degli hànzì, i caratteri di cui è composta. Ma oltre all’importante valore culturale, la conoscenza del cinese rappresenta una vera e propria chiave d’accesso al cuore del commercio internazionale e a uno dei mercati più ricchi del panorama contemporaneo.
Preparati quindi ad un viaggio nel lontano Oriente: in questo articolo ti mostreremo le origini, la diffusione e l’impatto nel mondo attuale della lingua cinese.
La lingua Cinese
Con il termine lingua cinese ci si riferisce oggi al cinese mandarino (anche detto cinese standard o mandarino standard), ovvero la lingua ufficiale della Repubblica popolare cinese. Infatti il cinese mandarino è solo una delle varietà di lingua cinese che si parlano in Cina, dove coesistono innumerevoli dialetti e varietà linguistiche, più o meno intelligibili tra loro.
Il cinese appartiene alla famiglia delle lingue sino-tibetane, un vasto gruppo linguistico che comprende il cinese mandarino, il cantonese, le lingue tibeto-birmane e altre lingue minori parlate in Asia.
Il cinese mandarino, la cui pronuncia si basa sul dialetto di Pechino, è nato dall’esigenza di una lingua franca accessibile a tutti ed è stato adottato come standard ufficiale per la prima volta nel 1932 da quella che allora era la Repubblica di Cina. Nel 1949 con la nascita della Repubblica Popolare Cinese la sua ufficialità è stata confermata.
Il mandarino standard ha un sistema di scrittura non alfabetico ed è una lingua tonale e isolante.
La nostra agenzia di traduzioni offre servizi linguistici sia per il cinese mandarino scritto con caratteri tradizionali sia per il cinese mandarino scritto con caratteri semplificati, ovvero nei due modi di scrittura in cui è possibile fruire della lingua cinese al giorno d’oggi.
Storia della lingua cinese
Il cinese è una delle lingue più antiche al mondo e le sue origini risalgono a migliaia di anni fa, quando furono sviluppate le prime forme di scrittura cinese su ossa oracolari durante la dinastia Shang (1600-1046 a.C.). La scrittura cinese si basa su un sistema di caratteri, che rappresentano idee e non suoni. Questo la rende molto diversa dalle lingue a base alfabetica, come l’italiano o l’inglese.
Dopo aver subito evoluzioni secolari che vanno dal cinese antico della dinastia Zhou (XII e il III secolo a.C.) a quello moderno che conosciamo oggi, il cinese mandarino si è diffuso in tutto il mondo soprattutto in seguito alla diaspora cinese, l’emigrazione di massa che si verificò dal XIX secolo al 1949. Questo ha fatto sì che in molti paesi come Singapore, Taiwan e Malesia, il cinese è una delle lingue ufficiali.
Diffusione della lingua cinese
Al 2022 il cinese mandarino è la lingua più diffusa al mondo per numero di madrelingua con 1,118 miliardi di parlanti nativi (la lingua cinese in totale ne conta 1,3 miliardi). E come numero di parlanti totali nel mondo è appena dietro l’inglese che ne conta 1,452 miliardi.
Il cinese mandarino è stato adottato come lingua ufficiale non solo dalla Repubblica popolare cinese, ma anche da Taiwan e Singapore. Inoltre, è una delle sei lingue ufficiali dell’ONU.
Il cinese: la chiave d’accesso a un nuovo mondo
Con la sua vastità geografica e demografica e la sua crescente potenza economica, la Cina ha reso il cinese la lingua chiave per accedere a un nuovo mondo economico, politico e culturale. Infatti la conoscenza del cinese può rappresentare un notevole vantaggio competitivo per coloro che lavorano o intendono lavorare in settori come il commercio internazionale, la finanza, la tecnologia e la diplomazia.
Con la sua letteratura, poesia, filosofia e arte, la Cina possiede una delle culture più antiche e ricche del mondo, capace di influenzare e ispirare artisti e pensatori a livello internazionale. Conoscere la lingua cinese permette di avere accesso all’immenso patrimonio culturale cinese e di diventare fautori di una comunicazione interculturale, quantomai necessaria per agevolare e garantire una comprensione reciproca tra diverse culture.
Per realizzare questa grande impresa non ti basterà semplicemente fruire dei corsi di lingua cinese o provare ad utilizzare il traduttore cinese italiano online. Servono anni di studio ed esperienza sul campo per ottenere risultati affidabili e di alta qualità nei servizi linguistici in lingua cinese. Alimma Translations è lieta di metterli a tua disposizione per soddisfare qualsiasi esigenza personale e professionale.
Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno: la chiave d’accesso al mondo cinese è a portata di mano!